×

Pisatour.it

SAN MINIATO

SAN MINIATO

Imperatori tedeschi, chiese medievali con decorazioni barocche, il tartufo bianco: San Miniato è una cittadina in cui storia e gusto si intrecciano.

Situata in una posizione geografica strategica, all'incrocio tra l'antica Via Francigena e la strada che congiungeva Pisa a Firenze, la città fu fondata dai Longobardi e in seguito divenne sede dei vicari imperiali e ne fecero il centro di controllo di tutto il territorio toscano e vi ospitarono vari imperatori germanici. Da qui la definizione di "San Miniato al Tedesco".

Nel XIII sec. Federico II ne organizzò la ristrutturazione urbanistica edificando tra l’altro una torre oggi simbolo della città: la Torre di Federico, il cui profilo è inconfondibile e personalizza San Miniato distinguendola da tutte le altre città edificate come lei sulle colline che costeggiano la strada tra Pisa e Firenze. In questa torre morì Pier delle Vigne. Di notevole interesse è l’intatto centro storico medievale con la Chiesa detta di S. Domenico (in realtà dedicata ai Santi Jacopo e Lucia), la Piazza del Seminario, la Piazza della Cattedrale, ma non mancano mirabili esempi di archittetture posteriori come ad esempio la Chiesa del Santissimo Crocificsso.

Napoleone Bonaparte passò da qui alla ricerca delle origini della sua famiglia e per ottenere l’attestato di nobiltà. Infatti un antico ramo era originario di San Miniato e ancora oggi vi troviamo il Palazzo Bonaparte prospiciente l’omonima piazza.

Oltre che per il suo retaggio storico-artistico la città è oggi famosa anche per la sua pregiatissima qualità di tartufo bianco. Nel mese di novembre San Miniato trasforma la parte antica della città in una distesa di stand dove è possibile assaggiare infinite varietà di gastronomia di varie parti d’Italia e, ovviamente, innumerevoli piatti a base di tartufo locale.

Per prenotare una visita guidata di San Miniato, cliccate qui.

Per consultare gli altri tour da noi proposti, cliccate qui.

Torna indietro