×

Pisatour.it

AIUTIAMO VOLTERRA

postato il: 03/02/2014 - AIUTIAMO VOLTERRA

AIUTIAMO VOLTERRA

A causa delle copiose piogge dei giorni passati, a Volterra è crollato un tratto di circa 30 metri della cinta muraria medievale della città, struttura difensiva costruita nel XIII secolo e arrivata indenne, attraverso secoli di vicissitudini, fino ai nostri giorni.
 
E' stato proprio il primo tratto delle mura, risalente al 1238, a cedere e proprio a pochissimi metri da un altro gioiello volterrano, un rarissimo esempio di ingegneria militare etrusca: la Porta all'Arco, risalente al IV secolo a.c.
 
Volterra e le sue mura medievali non appartengono solo ai volterrani ma sono un pezzo della storia dell'umanità che deve essere restituita alla fruizione nostra e del mondo.
 
Uno dei luoghi più suggestivi della città con incredibili tramonti sulla Val di Cecina e il mare Tirreno animato di botteghe artigiane, artisti e cittadini.
 
Un sostegno particolare agli abitanti dei palazzi evacuati ai quali siamo certi che la città saprà esprimere tangibilmente la propria solidarietà ed il proprio aiuto.
 
Aiutiamo Volterra, sostenendo l'Amministrazione Comunale e le altre istituzioni cittadine, per far rimarginare in tempi rapidi la ferita che ha profondamente toccato il cuore e l'anima di Volterra.
 
Un modo concreto per dare una mano è firmare la petizione indirizzata a:
Presidente e Assessore Cultura Regione Toscana - Presidente e Assessore Cultura Provincia di Pisa - Ministro beni culturali - Ministro Istruzione - Presidente del Consiglio - Soprintendente Pisa
 
Potete firmare la petizione cliccando qui sotto