Pisa sulle tracce di Galileo Galilei. Pochi infatti sanno che Galileo nasce a Pisa, dove trascorre i primi anni della sua infanzia. La guida turistica vi accompagnerà in una passeggiata guidata attraverso il quartiere di San Francesco e di Santa Maria e vi illustrerà tutti i luoghi che sono legati a Galileo. Grazie a questa visita guidata vi potrete fare un'idea di Pisa ai tempi della dominazione fiorentina e ai tempi della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. .">
In questo itinerario proponiamo una visita guidata della città di Pisa sulle tracce di Galileo Galilei. Pochi infatti sanno che Galileo nasce a Pisa, dove trascorre i primi anni della sua infanzia.
La guida turistica vi accompagnerà in una passeggiata guidata attraverso il quartiere di San Francesco e di Santa Maria e vi illustrerà tutti i luoghi che sono legati a Galileo.
Grazie a questa visita guidata vi potrete fare un'idea di Pisa ai tempi della dominazione fiorentina e ai tempi della fondazione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
Galileo non è legato a Pisa solo perché vi nasce. Dopo il trasferimento a Firenze della famiglia, il grande scienziato tornerà in questa città per studiarvi medicina (secondo l'originaria volontà del padre) e proprio dall'Università di Pisa Galileo riceverà il suo primo incarico di professore di lettere matematiche.
Sono anni di grande fermento politico e culturale per Pisa che viene scelta dai Medici come residenza invernale della corte e come sede dell'Università. La guida vi parlerà della vita di Galileo, dei suoi studi e delle sue scoperte, e al contempo vi aiuterà a riconoscere le tracce di questi fermenti nei monumenti e nei palazzi che si incontrano durante il tragitto.
DURATA DELLA VISITA: circa 3 ore.
COSTO INGRESSI: nel caso in cui foste interessati a visitare il Camposanto monumentale, dove è esposta la così detta "Lampada di Galileo", cliccate sul seguente link.
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: Per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
SUGGERIMENTO!
Potete proseguire la scoperta di Pisa e dei suoi innumerevoli aspetti tramite interessanti itinerari. Non dimenticate che anche il territorio circostante alla città offre molte possibilità di visite guidate a monumenti, pievi e basiliche.
Scegliete tra i vari tour proposti nella sezione Pisa e dintorni o suggeritene uno secondo le vostre esigenze, magari prendendo spunto dalla sezione di questo sito Toscana da visitare.