Firenze e Prato, vi offrirà una full-immersion fra i capolavori del Rinascimento, con uno sguardo in particolare alla sensibilità di 4 pittori legati fra loro per vicende personali e formazione artistica: Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli e Filippino. .">
Il seguente itinerario, che si svolge in un fine settimana tra Firenze e Prato, vi offrirà una full-immersion fra i capolavori del Rinascimento, con uno sguardo in particolare alla sensibilità di 4 pittori legati fra loro per vicende personali e formazione artistica: Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli e Filippino.
La nostra visita guidata partirà dall’Oltrarno fiorentino con l’ingresso al Convento di S.Maria del Carmine, luogo culto, che ci permetterà di ammirare le conquiste spaziali raggiunte dal giovane Masaccio nella cappella in cui dipinse le scene della vita di S. Pietro su commissione di Felice Brancacci; il piccolo ambiente, incredibilmente scampato ad un devastante incendio che distrusse la chiesa nel ‘600 , si anima ed amplifica lungo le pareti, grazie ad un lavoro a tre mani, che si compone anche dell’opera sensibilissima di Masolino e di Filippino Lippi. A questi straordinari affreschi guardarono i più noti geni del rinascimento, primo fra tutti frà Filippo Lippi che si formò in questo stesso convento.
Lasceremo quindi il Carmine, per godere di una piacevole passeggiata che passando per S.Spirito ed attraversando il ponte sull’Arno ci condurrà in una delle piazze più belle di Firenze, Santa Maria Novella, dove è previsto l’ingresso nell’omonima basilica domenicana, giunta fino a noi attraverso i secoli con incontaminata eleganza. L’interno è un vero scrigno di tesori: opere di Giotto, Masaccio, Botticelli, Ghirlandaio, Brunelleschi, Filippino….
All’uscita della chiesa si potrà visitare l’antica Officina profumo-farmaceutica di S.M.N. e godere di tempo libero per il pranzo
La visita guidata del pomeriggio si svolgerà nel centro storico di Prato e partirà dalla Cattedrale di Santo Stefano nella quale Frà Filippo Lippi, maestro di Botticelli, dipinse il suo massimo capolavoro affrescando la cappella maggiore con le storie di S.Stefano e di S.Giovanni Battista. Pochi sanno che la città di Prato ospita la raccolta più consistente di opere di questo artista chiave del ‘400. Il tour ci permette di ammirare le sue pale d’altare esposte presso il Museo cittadino di Pittura Murale allestito nel convento di san Domenico, facilmente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata attraverso il centro storico.
Dopo aver familiarizzato con lo stile di vari artisti del ‘400, ammirandone le opere tuttora conservate nei siti originali, vi propongo come abbinamento ideale per la domenica, la visita alla Galleria degli Uffizi dove il percorso cronologico lungo il quale si snodano le opere eseguite fra il ‘300 ed il ‘600 verrà animato dalla vostra guida che renderà piacevoli gli approfondimenti di storia e di stile, dedicando attenzione in particolare al nucleo centrale della collezione, quello delle opere fiorentine del ’4-‘500 che hanno incantato generazioni di visitatori attraverso i secoli: fra esse troverete i dolci angeli del Beato Angelico, la Venere e la Primavera del Botticelli, gli originali di Leonardo da Vinci e di Raffaello….
DURATA DELLA VISITA:
- tour del sabato mattina : circa 2,30 ore;
- tour del sabato pomeriggio : circa 2,30 ore;
- tour della domenica : circa 2,30 ore
Per il prezzo dei biglietti di ingresso ai monumenti, per Firenze clicca qui. Per Prato, clicca qui.
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA: per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
SUGGERIMENTO!
Il seguente tinerario si svolgerà tra le città di Firenze e di Prato e sarà ripartito in 3 mezze-giornate ( 1 sabato Full-day + 1 domenica half-day : mattina o pomeriggio , secondo la preferenza del cliente e la disponibilità museale ) la visita si potrà svolgere per intero in un unico fine-settimana, ma si offre anche la possibilità di prenotare una singola mezza giornata a seconda del proprio interesse e della propria disponibilità.
Si potrà scegliere se fermarsi per il pranzo presso S.M.Novella a Firenze, oppure recarsi direttamente a Prato e mangiare nel centro cittadino in attesa dell’incontro per la visita pomeridiana. Ottimi i collegamenti con i mezzi pubblici : treni e bus ( tempo di percorrenza : fra i 30 e i 45 minuti )
Vuoi prendere ispirazione per un altro tour alla scoperta di Firenze? Clicca qui.
Per prendere visione di altri itinerari in Toscana da abbinare alla scoperta di Firenze, clicca qui