Vi proponiamo un itinerario che dalle steli etrusche alle sculture medievali, dalle terrecotte fiorentine all'oreficeria sacra, conduce il visitatore fino alla contemporaneità delle sculture di Marino Marini e dei progetti dell'architetto Govanni Michelucci.
Pistoia accoglie i suoi ospiti in un'atmosfera ancora estranea ai grandi flussi turistici dove la ricca offerta di arte, storia e tradizione resiste anche nel tessuto commerciale fatto di botteghe artigianali, pasticcerie dal sapore antico e ristoranti slow food.
La nostra guida vi condurrà alla scoperta di questa sorprendente città visitando la piazza del Duomo con la Cattedrale, il Battistero, il Palazzo Comunale e del Podestà, per proseguire verso il mercato della Sala, l'ospedale del Ceppo e le antiche chiese, scrigno di tanti tesori, come la chiesa di San Giovanni Fuoricivitas e la chiesa di Sant'Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano.
DURATA DELLA VISITA:
dalle 2 alle 3 ore (estendidibile a visita di giornata intera, leggi i suggerimenti qui sotto)
PREZZO DELLA VISITA GUIDATA:
per consultare le nostre tariffe, cliccate qui.
ORARI E COSTO INGRESSI AI MONUMENTI: clicca qui.
SUGGERIMENTO!
Questo itinerario di mezza giornata è facilmente estendibile a una visita di giornata intera aggiungendo la visita a uno o più musei della città oppure aggiungendo una gita ‘fuori porta’.
Infatti Pistoia è al centro di un territorio ricco di arte, storia e paesaggi meravigliosi costellati di piccoli centri che offrono la possibilità di realizzare itinerari interessanti e originali nei dintorni della città.
Con la nostra guida potrete visitare il Montalbano e le ville Medicee, la Valdinievole alla scoperta di Pescia, il santuario di Monsummano Terme, il grandioso ciclo di affreschi del Maestro Pietro Annigoni a Ponte Buggianese, ma anche l' architettura industriale delle antiche cartiere documentate nel museo della carta di Pietrabuona. Oppure potete scegliere il relax delle eleganti atmosfere belle epoque delle Terme di Montecatini.
Il divertimento è assicurato anche per i più piccini con una visita allo Zoo di Pistoia, con un’escursione nel padule di Fucecchio per il bird-watching oppure con l’immancabile visita al Parco di Pinocchio a Collodi!