×

Pisatour.it

Pisa e le sue donne

Pisa e le sue donne

Per celebrare la Festa delle Donne 2012, Pisatour propone un tour del centro storico di Pisa tutto al femminile: alcuni degli eventi salienti della storia, dell'arte, della fede e della letteratura che hanno visto coinvolte donne pisane o comunque legate a Pisa, narrati dal punto di vista delle protagoniste.
Cliccate sulla foto qui accanto per visualizzare il programma dettagliato.

Il tour si sviluppa attraverso gran parte del centro storico di Pisa, dal quartiere di S. Martino al quartiere di S. Maria. Vi illustreremo la storia di Pisa dal medioevo ai nostri giorni e riscopriremo i suoi più importanti monumenti, le sue vie e le sue piazze osservandoli dal punto di vista delle grandi dame, delle sante e delle popolane.
 
Vi parleremo, tra l'altro, delle sante Bona, Ubaldesca, Chiara Gambacorti ma anche di Elena Mastiani Brunacci, Isabella Roncioni, del mito di Chinzica: donne che hanno lasciato una forte impronta nella fede, nella storia e nei costumi di Pisa.
 
Sapevate ad esempio che i primi soldi per la costruzione del monumento più famoso di Pisa (e dell'Italia nel mondo) la 'Torre Pendente' sono stati donati da un'anziana vedova? Se volete sapere di più su questa storia e conoscere anche altri aneddoti della nostra città "in rosa", seguiteci in questa originale lettura di Pisa alla scoperta delle donne che vi sono nate, vissute o sepolte.
 
QUANDO: sabato 10 marzo 2012  alle h. 15.15
DOVE: Piazza San Martino di fronte alla facciata della chiesa omonima
COSTO: Euro 5.00 a persona
PRENOTAZIONE: la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Potete:

- scriverci all'indirizzo info@pisatour.it,
- lasciarci un messaggio in segreteria allo 050550591,
- contattarci al 3281446855

Torna indietro