postato il: 16/04/2015 - CONCERTI GRATUITI A LUCCA
Sono tanti i cori di università estere – di solito inglesi o americani – che fanno dei viaggi in Italia e desiderano entrare in contatto con Lucca, offrendo i loro concerti alla cittadinanza e ai turisti.
Di solito chiedono di esibirsi in luoghi significativi come la Cattedrale o la vicina S. Giovanni. Questi due luoghi ospitano quindi vari concerti nel periodo primavera estate, intendendo offrire alla città occasioni di cultura e spiritualità, visto che la musica crea comunione oltre ogni tipo di confini ed ha la forza di esprimere in modo universale tutta la gamma dei sentimenti umani.
Sabato 18 aprile alle ore 21.15 in Cattedrale (ingresso gratuito) ci sarà il concerto del «The American Tapestry Choir» diretto dal compositore e pianista Joseph Martin.
Altro concerto ci sarà sabato 2 maggio in S. Giovanni (ingresso gratuito) come esecuzione finale di un seminario di studio (che si svolgerà nelle vicinanze di Lucca) su strumenti barocchi, organizzato da un’agenzia musicale di Parigi su musica di autori toscani.