Lunedì 22 giugno p.v. dalle ore 10:00 l'abito della Granduchessa Eleonora, uno dei pezzi più importanti della collezione del Museo Nazionale di Palazzo Reale, tornerà nella sua sede.
Dopo il successo della mostra "La moda espanola en el Siglo de Oro" che si è tenuta a Toledo dal 25 marzo al 14 giugno, il vestito rosso cremisi verrà nuovamente collocato nella sua vetrina nella Sala degli Arazzi del museo.
Siamo lieti di offrire la possibilità quasi unica di assistere allo sballaggio dell'abito dalla cassa entro la quale ha viaggiato, alle analisi sullo stato di conservazione, alle operazioni di ricollocazione nella sua sede originaria. Tutto avverrà alla presenza di operai qualificati, di restauratori e del personale di vigilanza del museo che illustreranno le diverse fasi di intervento.
Per motivi organizzativi, non possiamo ammettere la partecipazione di più di 40 persone, cosicchè si rende necessario, per chi fosse interessato, effettuare una prenotazione via e-mail entro sabato 20 giugno.
La partecipazione sarà completamente gratuita, chi volesse approfittarne per visitare il museo entrerà secondo le vigenti tariffe d'ingresso.
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti 46, Pisa
Tel. 050-926539
E-mail: sbapsae-pi.museopalazzoreale@beniculturali.it