CONCERTO DI NATALE XI Edizione
Cattedrale di Pisa, sabato 19 dicembre 2015 ore 21.00
Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa
Orchestra da Camera di Mantova
Riccardo Donati Direttore
Christel Elisabeth Smith Soprano
Eva Mabellini Alto
Sangtaek Oh Tenore
Gabriele Spina Basso
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Harmoniemesse in Si bemolle maggiore Hob: XXII:14 (1802)
Sabato 19 dicembre alle ore 21 si terrà nella Cattedrale di Pisa l’XI edizione del Concerto di Natale, appuntamento ormai consolidato e atteso. L’iniziativa fortemente voluta e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana si avvale del prezioso contributo di Fondazione Pisa.
Nel 1802, su commissione del principe Nikolaus II Esterházy, Haydn ricevette l’incarico di scrivere l’Harmoniemesse in occasione dell’onomastico della principessa consorte Maria Josepha Hermenegild.
La Harmoniemesse è stata definita la ‘messa della gioia’, in essa traspare e abbonda l’ottimismo illuministico, non vi sono momenti di sonorità cupe volti al pensiero mesto, al contrario ogni momento trasmette all’uomo la magnanimità e la grandezza di Dio. Durante l’ascolto di questa messa, le domande e i dubbi di fede che sorgono in ognuno sembrano risultare chiari e di facile comprensione per tutti. Il clima di serenità che avvolge l’ascoltatore gli sarà compagno per tutta la durata del brano. La composizione segue la struttura classica della liturgia cristiano-cattolica, con la successione delle parti Kirie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei.
Biglietteria
Ingresso con biglietto gratuito. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail. L’ingresso al concerto è gratuito con posti assegnati. La distribuzione dei tagliandi di ingresso (con un max di 2 a persona) si terrà solo presso il Museo delle Sinopie nei giorni 18 e 19 dicembre secondo l’orario di apertura al pubblico (dalle 10.00 alle 16.30) e proseguirà la sera del concerto a partire dalle 19.30, salvo esaurimento della disponibilità.
Segreteria Organizzativa
Opera della Primaziale Pisana
Tel +39 050 835065/11 Fax +39 050 560505
animamundi@opapisa.it, www.opapisa.it