Gli effetti della deregulation sulla professione della Guida Turistica si iniziano a vedere e le amministrazioni locali più sensibili iniziano ad accorgersi di cosa significhi.
Come da sempre abbiamo affermato, insieme a AGT e altre sigle di rappresentanza delle guide, la nuova caotica legislazione sta avendo una ricaduta pesantemente negativa sulla qualità degli operatori turistici. Il nostro territorio ha una ricchezza incommensurabile e diversificata che solamente guide specializzate possono aiutare a tutelare e a trasmettere ai visitatori.
Molto difficilmente riusciranno a fare altrettanto le 'guide nazionali' appena istituite dalla nuova legge nazionale e chi si improvvisa guida approfittando di un caos legislativo senza precedenti. Proprio in questo momento, a Roma davanti a Montecitorio, le guide locali abilitate stanno manifestando per sensibilizzare il Parlamento e il governo su questa drammatica situazione.
Chiediamo l'attenzione e l'aiuto delle amministrazioni comunali su questo tema perché, come rivela questo articolo de La Nazione, non è un problema che riguardi le sole guide ma la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale.