×

Pisatour.it

LA REGIONE DEI BALZELLI

postato il: 18/11/2013 - LA REGIONE DEI BALZELLI

LA REGIONE DEI BALZELLI

E' notizia di venerdì scorso l'ennesimo aumento del costo dei bus turistici di Pisa. Dal 2009 al 2013 l'aumento è stato di circa il 58% fino ad arrivare ad un costo di euro 161,50 al giorno (tra l'altro per bus che, spesso, si fermano al massimo per 3 o 4 ore).
 
Il bilancio dell'amministrazione comunale di Pisa presentato venerì lo proterà a euro 200.00.
Un aumento importante e giustificato solo dal fatto che tende a colpire chi non ha diritto di voto a Pisa: i turisti. Si cerca di ignorare che invece sono molti gli operatori turistici residenti a Pisa e che hanno subito molti danni dall'incontrollato aumento di questo balzello negli ultimi anni.
 
E' vero che, nonostante questa tassa in continua crescita, è andando aumentando il numero dei bus presenti in città ma è anche vero che se aumentano questi costi (a Firenze si è raggiunta la cifra massima di euro 400.00 al giorno!!) diminuiscono i servizi che visitatori acquistano durante un tour: pranzi in ristorante, acquisto di souvenir, ingressi ai monumenti e, ovviamente, servizi di visita guidata.

La Toscana è ormai diventata nota come la 'Regione dei balzelli'  perché nelle città di maggiore attrazione turistica ormai si paga questa tassa di ingresso che ogni anno aumenta e soprattutto viene aumentata quando ormai i tour operator hanno già preparato i pacchetti turistici da presentare nelle fiere internazionali. Si tratta quindi di un costo aggiuntivo non previsto e che deve in qualche modo essere riassorbito: ovviamente con il taglio di altri servizi a discapito dell'indotto del turismo.

Ci saremmo augurati una maggior attenzione da parte del nuovo assessore al turismo del Comune di Pisa.

Se il buongiorno si vede dal mattino....